Papillon uomo
Papillon uomo un pò di storia
-
Papillon uomo è nato in tempi lontani, alcuni lo fanno risalire addirittura all'antico Egitto. Le radici più conclamate del papillon sono sicuramente risalenti alla guerra dei trent'anni, quando i mercenari Croati si presentarono in guerra con questo accessorio. Nei secoli successivi papillon uomo passò da accessorio occasionale degli artisti a vera icona. Tramite Lorillard che nel 1886 lo impose al Tuxedo Club Parigi.
-
Col passare dei secoli personaggi del calibro di Lincoln, Churchill ma anche artisti come Chaplin e Fred Astaire fino ad arrivare a Sinatra hanno cominciato ad usare il papillon. Senza dimenticare i più attuali tempi con Johnny Deep e Justin Timberlake che si sono appassionati a questo articolo così emblematico. Oggi col riproporsi dello stile Dandy il papillon uomo è tornato a far strage di modaioli e festaioli vari, di età diverse e con un solo obiettivo, farsi notare con un accessorio elegante al collo.
Papillon Classico o Papillon particolare ?
Papillon classico in tessuto ha visto via via prendere il sopravvento a materiali diversi. Questo è sicuramente dovuto alla continua necessità di cambiamento che non abbandona mai il settore della moda. Come diceva Oscar Wild " la moda è una tale forma di bruttezza che deve essere cambiata ogni sei mesi"
Il primo tra papillon particolari a prendere piede è stato il papillon in legno. Si è proposto in diverse forme e colori lanciando una sfida al classico cravattino. Papillon in legno è sicuramente il più pratico ed è venduto anche colorato a mano o disegnato.
Poi è arrivato Papillon in plastica o in plexiglass. Anche questo coloratissimo. Papillon uomo in plexiglass é sicuramente più adatto allo streatstyle e ai più giovani. Sicuramente sconsigliato per le occassioni più eleganti o per quei abbinamenti che richiedono outfit o abiti più classici.
Ci sono anche quelli in veluto ed in paillettes. Papillon in paillettes è veramente un must have specialmente in periodo natalizio. Non solo per completare un outfit ma anche come idea regalo. Economico e versatile non richiede di conoscere la taglia del eventuale destinatario.
Papillon uomo e le sue tipologie
Papillon a Farfalla
-
E' la tipologia più conosciuta di papillon uomo ed è sicuramente quello sempre in voga. E' un modello che non ha mai subito particolari cambiamenti, si può tranquilamente dire che non è legato alle tendenze del momento.
Papillon ali di pipistrello
-
Ali di pipistrello era molto amato da Sinatra. Il nome naturalmente deriva dalla forma del cravattino.
Papillon uomo allacciato
-
Pre-legato, detto anche a prova d'incapace è quello più venduto, specie dai non addetti al settore per la facilità di utilizzo. Di solito ha un gancio o un bottone dietro il collo ed è regolabile.
Papillon western
-
Papillon Western risalente al tempo dei coloni Americani del vecchio West di solito è in cuoio o tessuto ma sempre sottile e magari con inserti in metallo o vera pietra. Da veri cawboy!
Stile Dandy e Papillon uomo
-
Il dandismo è stato definito da Thomas Carlyle. In sintesi, questo movimento è l'arte di indossare gli abiti facendone un mestiere. Questa curiosa tendenza nacque durante la Reggenza Inglese e la Restaurazione Francese e spesso si avvaleva di gentleman con elegantissimi papillon in materiali variegati legati al collo. Una vera Icona di questo stile fu Lord Byron oppure il tanto abusato Oscar Wilde (chi lo ha mai visto ritratto senza un papillon?). Tutto il concetto, oltre che sotto l'aspetto del look si basa sull'essere un artista Borghese e vivere la propria inquietudine, vestendo in maniera alternativa ma elegante. Quale migliore modo c'è di mostrarsi Dandy se non attraverso gli accessori stravaganti come papillon per l'appunto. La domanda è.. ci saranno sempre Dandy in giro?
Come abbiamo visto papillon uomo è un articolo intramontabile e nel corso del tempo si è evoluto tantissimo dal classico papillon blu si è arrivati ai papillon particolari alcuni talmente unici da diventare dei articoli di nicchia per veri collezionisti.